Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese


bandapertutti@gmail.com

domenica 27 aprile 2008

Contatto da RRM Network

Pubblico questa e-mail ricevuta ieri sera che ci è stata inviata dalla RRM Network:

"Egregio Signor Palermo,
Le scriviamo questa mail affinchè, se lo ritiene, venga pubblicata sul suo sito, ad informazione di tutti i relativi lettori.
Abbiamo seguito fin dall'avvio la Sua iniziativa, in quanto già interessati ed attivi sul tema e sul territorio in questione.
Riteniamo che le Sue motivazioni siano assolutamente legittime in quanto la disponibilità di un servizio di connessione a banda larga è oggi un fattore fondamentale per la possibilità di cittadini ed aziende di comunicare in maniera efficiente.
Peraltro la disponibilità della banda larga nelle aree rurali (ed a volte non solo in quelle) è spesso preclusa da carenze infrastrutturali la cui risoluzione richiede investimenti che hanno tempi di rientro eccessivi rispetto alle logiche di business degli operatori, anche a causa della scarsa rilevanza (numerica e qualitativa) del bacino territoriale di utenza.
La banda larga è un fattore indiscutibile di sviluppo, sociale ed economico, del territorio, così come la disponibilità di altre infrastrutture e servizi di base (trasporti, educazione, energia, ...). In alcuni paesi la banda larga è annoverata tra i "servizi universali", ovvero tra quei servizi a cui ogni cittadino ha diritto di poter accedere.
In tal senso, anche in Italia e nel nostro territorio, il tema riscuote l'attenzione delle amministrazioni pubbliche ad ogni livello, ma spesso con dubbia capacità di saper adottare modelli operativi efficaci e tempestivi.
Sia l'amministrazione regionale che quella provinciale hanno avviato iniziative che, in parallelo alle politiche di investimento dell'operatore dominante, porteranno miglioramenti della situazione nel giro di qualche anno.
Da parte nostra, già da metà del 2006, abbiamo avviato contatti con la Com.Montana del Giovo, con i Comuni, con la Provincia di Savona e con la Regione Liguria, a supporto di uno studio di fattibilità che prevedeva la realizzazione di una rete wireless per i cittadini dei comuni di Stella, Mioglia, Pontinvrea, Sassello e Urbe a fronte di un impegno economico dell'ordine di 100.000 eur.
A questo approccio, molto concreto ed operativo, sono state preferite, da parte dell'amministrazione provinciale, procedure più complesse, di dubbia sostenibilità economica generale, e con tempi di realizzazione abbastanza lunghi.
Consapevoli delle nostre capacità e competenze già messe a disposizione da anni per la realizzazione di reti (broadcast e TLC) di soggetti pubblici e privati, abbiamo quindi avviato autonomamente la rete che attualmente fornisce servizio nell'area di Stella.
Come possono testimoniare i nostri primi clienti, la nostra priorità è stata quella operativa, mettendo in secondo piano gli aspetti di comunicazione; il backhaul della rete è stato in fase di test da Set 2007 sino ai primi mesi del 2008, quando abbiamo avviato la commercializzazione.
Il piano di espansione, che avvalendosi di soli capitali privati non può esimersi dal rispetto delle logiche di sostenibilità economica, prevede di coprire l'area di Mioglia come prima priorità; al riguardo stiamo conducendo in queste settimane alcune verifiche.
Il nostro approccio è comunque quello di "fare", prima di ogni altra cosa; quindi non promettiamo alcuna data di attivazione, ma neanche chiediamo alcun impegno preventivo da parte dei futuri utenti. Da parte nostra c'è assoluta comprensione dell'approccio seguito dal fornitore coinvolto nella vostra iniziativa, azienda seria e stimata, ma crediamo che sia difficilmente applicabile ad aree ad utenza estremamente rarefatta come quella in questione.
Per parte nostra non possiamo che cercare di valorizzare al meglio la conoscenza diretta del territorio e procedere con una strategia di "piccoli passi", attenta alla sostenibilità economica, anche a garanzia dell'affidabilità e della continuità del servizio.
Gli sviluppi della nostra rete saranno puntualmente notificati tramite l'aggiornamento del sito
www.rrmnetwork.it, dove sono presenti i recapiti a cui richiedere chiarimenti e informazioni a cui saremo lieti di dare rapido riscontro.
Ringraziamo infine dello spazio e dell'attenzione concessaci.
Un saluto a Lei ed a tutti i visitatori del suo blog."


Vorrei esprimere soddisfazione nell'aver ricevuto questa e-mail, in quanto noi gradiamo sempre un contatto diretto con l'operatore in modo da consertirci di capire difficoltà e, se possibile, aiutare a superarle per velocizzare le tempistiche. Difatti, per quanto questo sito fosse nato con l'intenzione di dare un appoggio alla Micso, non intendiamo assolutamente chiudere la strada ad agli operatori, anzi...ben vengano ulteriori operatori, a noi interessa l'Adsl (possibilmente di buona qualità), non chi ce lo porta. L'appoggio alla Micso è stato dato in quanto primo operatore che ha dato una possibilità mentre altri l'hanno negata in partenza, ma se altri operatori hanno bisogno di spazio o di appoggio noi siamo pronti a darlo, purchè questo serva a velocizzare i tempi. Noi abbiamo fiducia in entrambi gli operatori anche se nessuno dei due attualmente può darci delle certezze riguardo le tempistiche, difatti anche Micso sta valutando ancora molti aspetti e non è ancora in grado di darci una possibile data di attivazione.
Noi speriamo al più presto di avere buone novità, che qualcuno ci copra al più presto o ci dia certezze riguardo alla data di attivazione in modo da finire questo "calvario".
Concludendo vorrei ringraziare queste società che, seppur spinte da ovvi interessi di tipo economico, stanno investendo in un territorio ad alto rischio, a causa del basso bacino di utenza, per portare un servizio importantissimo per la comunità.
Saluti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccomi qui, io sono una delle 30 persone che avevano fatto il precontratto con MICSO tramite la vs segnalazione (e non ho avuto nessun problema ;) e nei giorni scorsi ho chiamato anche RRM di cui ho visto il nr. su una locandina e purtroppo la persona che è venuta a fare il sopralluogo ha riscontrato che nella mia zona (stella, loc. reverdita) non è possibile collegarsi alla linea già attiva perchè siamo troppo coperti, quindi mi ritrovo con un pugno di mosche in mano ancora una volta :(

Sulla Telecom giravano voci varie sulle coperture a stella e sassello, sasselo dovrebbe essere stata attivata, vi risulta?

Roberto Palermo ha detto...

Ciao ale!
Grazie per aver fatto il precontratto, ci saranno molto utili appena rriverà la Micso (niente di sicuro per ora, speriamo di avere presto notizie certe). Ci dispiace che nonostante il tuo paese sia stato coperto tu sia ancora digital-diviso...speriamo presto che anche tu riesca a risolvere la situazione e faremo di tutto affinchè avvenga.

Per l'adsl telecom non abbiamo notizie per Stella, però so che Sassello è pianificata per la 7 Mega.

Unknown ha detto...

Al momento dal sito telecom non risultano coperte nè Stella nè Sassello. Io temo che, visto che le nostre amministrazioni hanno stretto un accordo per la banda larga per il 2009, sarà dura vedere una copertura capillare prima della fine dell'anno. Continuiamo a sperare, ma si sa: Chi visse sperando...