Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese


bandapertutti@gmail.com

sabato 6 ottobre 2007

La storia

Salve a tutti! Mi presento, sono Roberto Palermo e sto cercando (con l'aiuto di parecchi concittadini che si sono uniti nella lotta, tra cui Gian da cui è nata l'idea del blog) di portare, in qualsiasi modo la Banda Larga nell'entroterra savonese, digital diviso nonostante Mioglia (il paese da dove vi scrivo) sia a 30 Km dall'adsl e a 10 dall'Umts. Vi racconterò qui di seguito, per dovere di cronaca, tutta la storia. Nei prossimi post vi terrò aggiornati sulle ultime novità. Buona lettura!!
Ad Ottobre dell'anno scorso ho preso contatti con la Micso, una società specializzata nella copertura delle zone senza banda larga. Loro mi dissero di parlare con il sindaco, Sandro Buschiazzo, che mi informò di un progetto della Comunità Montana del Giovo. Quindi era tutto finito lì. A Marzo poi ho scoperto che questo progetto sarà attuato nel 2009 e, pensando che forse era un tantino troppo tardi, ho richiamato la società. Ho organizzato una raccolta di adesioni fino ad arrivare a quota 40 a Mioglia e quota 40 Pontinvrea. Dopo lunghe peripezie sono riuscito ad avere da questa società un incontro, quello di sabato scorso.I comuni interessati saranno Mioglia, Pontinvrea, Sassello, Stella, Giusvalla, Pareto e forse Urbe. La Micso utilizzerà come sistema per la copertura wi-fi, ossia internet senza fili, ed installeranno un'antenna per comune. Ogni utente avrà la propria antenna per collegarsi e potrà così dare disdetta alla linea fissa Telecom, dato che la Micso offre oltre ad Internet Veloce anche una linea dati sempre tramite la stessa antenna.
Durante la riunione di sabato si è stabilito di cercare di coinvolgere i Comuni del comprensorio e di cercare la loro collaborazione. In questi giorni il Comune di Mioglia deciderà come agire, nel frattempo io sto cercando di raccoglere una buona dose di contratti nel comprensorio.
Sto cercando quindi di rendere il più visibile possibile la cosa e di far firmare i contratti alle persone, sottolineando che fino al momento in cui verranno a casa a montare l'antenna questo potrà essere disdetto. Serviranno almeno 30 contratti per antenna, se ci sarà la collaborazione degli enti e si raggiungerà questo numero partiranno i lavori di copertura che richiederanno qualche mese. La collaborazione richiesta ai Comuni è di tipo logistico e non economico.

Nessun commento: