Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese
giovedì 25 ottobre 2007
Incontro con il Presidente Bertolotto
Oggi alle 14.30 circa (sono arrivato in ritardo io causa pioggia :D) ho avuto un incontro con Marco Bertolotto e i suoi collaboratori.
E' stato un incontro molto positivo, sia il Presidente che i suoi collaboratori mi hanno fatto un'ottima impressione: aperti al dialogo e cordiali, in cerca di soluzioni ai nostri problemi. Ha ascoltato le mie (nostre) proposte, abbiamo discusso di Wi-Max e di Miniadsl Telecom, della bontà del wireless e delle linee fisse, di tempistica e tant'altro.
Non starò a dirvi tutto quello che è stato discusso: abbiamo parlato per più di un'ora...riportare tutto sarebbe impossibile.
Il loro progetto di copertura ha subito dei ritardi ma contano di farcela a fare il bando di gara la prossima primavera, sempre che non ci siano nuovi problemi.
Il Presidente e la Provincia apprezzano molto la nostra iniziativa e sperano che raggiunga il suo fine, loro faranno tutto il possibile per coprire il territorio a breve e per aiutarci ad uscire dalla nostra situazione.
Come ho già detto all'inizio è stato un incontro molto positivo e devo fare una nota di merito personale al Presidente Bertolotto: è dura trovare un amministratore così vicino alle esigenze delle persone e con uno Staff così disponibile.
Grazie
Qui potete trovare il post a noi dedicato sul blog del Presidente
lunedì 22 ottobre 2007
Come aderire!!
- Scaricare il contratto (link) compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo a: Oasi Team S.r.l. STRADA ROASCHIA,13/A Chieri (TO).
- NOVITA' (per i più pigri): Pre-contratto on-line!!
Entrambi i contratti non comportano nessuna spesa fino al quindicesimo giorno dopo l'attivazione, e sono annullabili fino a quel momento! Inoltre aggiungo che verranno conservati in busta chiusa (quindi i vostri dati non verranno visionati) fino al momento dell'eventuale attivazione.
Aderite senza paura, prima raggiungiamo quota 200 prima potremo avere la Banda Larga.
Per ogni eventualità (richieste sul contratto, sui costi, sulla qualità del servizio) vi invito a chiamare 011/9413753 (Sig. Vergnano). E' il numero della Oasi Team, la società che sta raccogliendo i contratti e che ci porterà il servizio.
La stessa ci ha fornito un dominio di primo livello (dovrebbe essere disponibile entro stasera) per velocizzare le operazioni di raccolta contratti, pubblicizzare l'iniziativa ed ospitare tutti i dati necessari (avremo spazio web illimitato):
Sempre da stasera dovrebbe essere disponibile la nuova mail:
mercoledì 17 ottobre 2007
Ringraziamenti
In due settimane siamo quasi arrivati a 200 visite, questo significa che l'interesse suscitato dall'argomento è piuttosto sentito e speriamo che i nostri problemi vengano risolti al più presto. La vittoria è a portata di mano, basta solo volerla.
Comunicazione
Questo servirà solo per facilitare le operazioni di conteggio e per evitare che vadano persi contratti.
Invito inoltre chi non l'avesse ancora fatto a scaricare e compilare il contratto (link) e ad inviarlo al solito indirizzo:
Oasi Team S.r.l. STRADA ROASCHIA,13/A Chieri (TO).
Grazie ancora per la collaborazione a tutti!!
Per problemi di ogni sorta la mia mail è la solita: robertopalermo@libero.it
Per delucidazioni sul contratto vi invito a chiamare 011/9413753 (Oasi Team) e chiedere del Signor Vergnano
giovedì 11 ottobre 2007
Buone notizie dal fronte occidentale
Innanzitutto ho preso contatti con lo Staff del Presidente Bertolotto e ho preso appuntamento con lui settimana prossima. Sono certo che sarà un incontro molto fruttuoso, il Presidente si è dimostrato molto disponibile nel rispondere alle mie domande ed è stato lui stesso ad invitarmi per incontrarci.
In secondo luogo ho ricontattato la società per ulteriori novità e ho avuto altre buone notizie:
per prima cosa è già stata realizzata una bozza del progetto di copertura e da questa bozza risulta che saranno necessari, come già ipotizzato, sui 250 contratti. Direi una cosa fattibile quindi.
Cosa dobbiamo fare ora quindi? Intanto per prima cosa sentirò se la Provincia e i Comuni sono disponibili a dare appoggio al progetto (che ricordo ancora per gli Amministratori in "ascolto" che non sarà di tipo economico). Per seconda cosa dobbiamo darci da fare e raccogliere i contratti.
Vi invito quindi a scaricare il contratto, compilarlo, raccogliernene un po' nel vostro paese (comincerei da Mioglia, Pontinvrea, Giusvalla, Sassello, Pareto e Stella) e inviarli a: OASI TEAM S.r.l. STRADA POASCHIA, 13/A Chieri (TO).
Non è vincolante fino a 15 giorni dopo che avete il servizio!! Ricordatelo!!
lunedì 8 ottobre 2007
Dibattito
http://marcobertolotto.provincia.savona.it/2007/10/05/complimenti-ai-ragazzi-del-grassi/#comment-39
sabato 6 ottobre 2007
Appello al Presidente Bertolotto
Gentile Presidente Marco Bertolotto,
dato che si parla del liceo Grassi mi presento: sono Roberto Palermo, uno studente di quarta e vivo nel Vostro entroterra: a Mioglia. Forse avrà già sentito parlare di me tramite i giornali e tramite le e-mail che le ho inviato.
Da circa un anno sto combattendo per avere la banda larga a Mioglia e nei paesi circostanti, perchè è una necessità..navigare, fare ricerche, anche solo documentarmi sta diventando difficile..se per fare una ricerca ho bisogno di consultare, ad esempio, un video di YouTube posso scordarmelo..è una situazione insostenibile..la banda larga non ci serve solo per giocare, mi creda, perchè in un Liceo come il Grassi e abitando a Mioglia (1 ora di viaggio da Savona) momenti di svago ce ne sono davvero pochi.
Ho già sentito parlare del vostro progetto per la banda larga..e ne ho anche già parlato sempre tramite i giornali, ho esposto le mie modeste critiche..le tempistiche, la tecnologia non necessaria...
Da un anno sto proponendo un'alternativa, valida...veloce...a costo zero per le Pubbliche Amministrazioni...che si può fare entro i primi mesi del 2008...che costerà di meno agli utenti rispetto a quanto costerà Wi-Max.
Ho proposto un'alternativa..e immagino che presto vi riunirete per darmi una risposta.
Le lancio un appello, da parte mia e da parte di tutti quelli che con me stanno facendo questa battaglia: accogliete la nostra proposta, per il bene dei cittadini. Appoggiare la nostra proposta sarà un vantaggio per tutti per questi motivi:
- Il vostro progetto andrà a termine nel 2009. La società da noi contattata ha parlato di pochi mesi dal rilascio delle autorizzazioni
- Wi-Max, le cui licenze devono essere ancora rilasciate, costerà parecchio. La nostra proposta non costerà nulla all'amministrazione pubblica
- Le antenne Wi-Max di cui si dovrà dotare l'utente finale costano ora sui 700 euro. Le antenne necessarie all'utente per usufruire del servizio da noi proposto costano 180 Euro.
Insomma, si tratta di avere lo stesso servizio prima e a prezzi più bassi, per tutti. Per questo io, a nome di tutti gli utenti, le chiedo come Presidente della Provincia di permettere ai nostri Comuni di appoggiare la società da noi presentata. Secondo noi vale la pena di tentare, almeno per non rendere vani i nostri sforzi. Se lo farete avrete di sicuro la gratitudine di tutti i cittadini che ora vivono nella preistoria delle telecomunicazioni.
La ringrazio a nome di tutti i cittadini che attendono lo Banda Larga.
Cordiali Saluti.
Roberto Palermo
Resoconto riunione 22 Settembre
Durante la riunione di Sabato 22 Settembre per l'Adsl a Mioglia e nei paesi limitrofi il responsabile della Micso ha esposto tariffe e modalità di erogazione del loro servizio Micso Wadsl. I costi saranno i seguenti: 29 Euro al mese per l'offerta da 1 Megabit simmetrico con 256 Kbit garantiti (un servizio pari all'Hdsl offerto da Aruba a 200€ al mese) oppure 95 euro per 2 Megabit con 512 Kbit garantiti. Per quanto concerne i tempi ha detto che non saranno lunghissimi (max 6 mesi) se non verranno bloccate le autorizzazioni e ci sarà il numero sufficiente di contratti già nel prossimo mese. Ha chiesto l'aiuto dei Comuni, un aiuto di tipo logistico e non economico. Solo con l'aiuto delle amministrazioni comunali sarà possibile portare a termine il progetto.Nei prossimi giorni, mentre la Oasi Team (partner della Micso per il Piemonte) inzierà a realizzare una bozza del progetto di copertura, nei comuni interessati inizierà la distribuzione e la raccolta dei contratti (in punti di raccolta che verranno preventivamente inidicati). A metà ottobre verrà valutato il numero di contratti presenti e se saranno un numero ragionevole (almeno 30 per ogni antenna necessaria) la Micso procederà con la richiesta di autorizzazioni ai Comuni e al Ministero ed ottenute queste inizieranno i lavori per portare la banda larga. Ci tengo a sottolineare che i contratti che gli utenti dovranno firmare saranno validi a partire da 15 giorni dopo che verrà loro attivato il servizio, non prima. Quindi invito gli utenti a non avere paura nel firmare il contratto in quanto non è vincolante fino a quel momento.
Invito tutti gli interessati a scaricare il contratto qui http://www.divshare.com/download/2235457-2b2
o qui http://www.robertamilano.it/turismosavona/files/wadslcontratto_oasi_team1.pdf
a stamparlo ed ad inviarlo compilato a:
OASI TEAM S.r.l. STRADA POASCHIA, 13/A Chieri (TO).
Per ogni delucidazione vi invito a contattarmi a robertopalermo@libero.it.
GRAZIE!!!!!
La storia
Ad Ottobre dell'anno scorso ho preso contatti con la Micso, una società specializzata nella copertura delle zone senza banda larga. Loro mi dissero di parlare con il sindaco, Sandro Buschiazzo, che mi informò di un progetto della Comunità Montana del Giovo. Quindi era tutto finito lì. A Marzo poi ho scoperto che questo progetto sarà attuato nel 2009 e, pensando che forse era un tantino troppo tardi, ho richiamato la società. Ho organizzato una raccolta di adesioni fino ad arrivare a quota 40 a Mioglia e quota 40 Pontinvrea. Dopo lunghe peripezie sono riuscito ad avere da questa società un incontro, quello di sabato scorso.I comuni interessati saranno Mioglia, Pontinvrea, Sassello, Stella, Giusvalla, Pareto e forse Urbe. La Micso utilizzerà come sistema per la copertura wi-fi, ossia internet senza fili, ed installeranno un'antenna per comune. Ogni utente avrà la propria antenna per collegarsi e potrà così dare disdetta alla linea fissa Telecom, dato che la Micso offre oltre ad Internet Veloce anche una linea dati sempre tramite la stessa antenna.
Durante la riunione di sabato si è stabilito di cercare di coinvolgere i Comuni del comprensorio e di cercare la loro collaborazione. In questi giorni il Comune di Mioglia deciderà come agire, nel frattempo io sto cercando di raccoglere una buona dose di contratti nel comprensorio.
Sto cercando quindi di rendere il più visibile possibile la cosa e di far firmare i contratti alle persone, sottolineando che fino al momento in cui verranno a casa a montare l'antenna questo potrà essere disdetto. Serviranno almeno 30 contratti per antenna, se ci sarà la collaborazione degli enti e si raggiungerà questo numero partiranno i lavori di copertura che richiederanno qualche mese. La collaborazione richiesta ai Comuni è di tipo logistico e non economico.
Perchè questo blog?
L'entusiasmo di Roberto Palermo, Liceale di Mioglia, ha portato una ventata di novità e nuove speranze per i poveri sfortunati che nell'era del digitale devono ancora navigare in analogico.
Lui vi spiegherà attraverso questo blog come è possibile poter godere di un servizio che dovrebbe esserci fornito di diritto. A chiunque sia interessato posso solo dire: state sintonizzati!!