Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese


bandapertutti@gmail.com

lunedì 24 novembre 2008

Facciamo un po' di chiarezza?

Come saprete finalmente Telecom ha deciso di coprire la zona del Giovo ma che tipo di adsl stanno mettendo? Conviene abbonarsi?
Approfitto per aprire un post in cui fare un po' di chiarezza pubblicando uno scambio di email con l'amico Loris che mi ha contattato per farmi alcune domande. Spero che qualcuno voglia partecipare alla discussione e dire la propria opinione, soprattutto chi sta provando i servizi Telecom/RRM!


Ciao, mi chiamo Loris ed ho visto sia il tuo blog che quello del tuo collega di Mioglia.
Innanzi tutto complimenti per il lavoro che avete fatto per portare l'ADSL nell'entroterra di Savona.
Io abito a San Martino, ed ho provato ad allacciarmi alla rete RRM network ma dove abito io (bricco delle forche) il ripetitore purtroppo non prende.
Ti scrivo per farti una una domanda da 100 milioni di dollari ..
Che tu sappia, La rete telecom che hanno allacciato a San Martino e' a 640 o a 7MB? In quanto benche' l'offerta sia a 7MB tutti conosciamo la loro politica commerciale ...
Nel caso la rete sia una 640 non ha senso conviene andare avanti con le chiavette hsdpa...
Ciao e grazie e complimenti

-Loris


Ciao Loris grazie per avermi contattato. Dunque la situazione attualmente è un po' caotica. Un amico di un mio amico che lavora alla Telecom mi ha assicurato che la linea installata è attualmente a 7 mb, il che ovviamente vuol dire che se va bene si viaggia a 1-2 Mb con i ping tipici di Alice (cioè 60-80). Questo però non è confermato quindi l'unico modo per avere la certezza è sentire qualcuno che ha già provato il collegamento. Secondo me è comunque meglio questa linea piuttosto che quella della chiavetta hsdpa se non altro per la tariffa flat. Poi dipende dall'uso che se ne fa ovviamente. C'è anche da considerare il canone per chi non è ancora utente Telecom...
Io al momento resto con RRM perchè sicuramente il ping è migliore e più stabile di quello Telecom, anche se spero che implementino un po' di banda in upload e download.

--
Se Vedemmu,
Gian

Ciao,

girando un po' ho trovato questo simpatico link
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs

nel quale se ci metti un numero di telefono di Stella san martino esce effettivamente una connessione a 7Mb mentre se metti un numero del Santuario salta fuori che la connessione a 7Mb non e' disponibile mentre quella a 640 si.
Il problema della chiavetta hsdpa, per me che non faccio p2p, e' la latenza che sostanzialmente ti preclude skype e simili. Il costo non e' esorbitante perche' sono 20 euro per 100 ore (Io non sono ancora utente telecom).
Chiaramente se si comincia a scaricare o ad utilizzarla per un'attivita' commerciale allora cambia tutto, ma per "gli usi di cucina" di un privato ci si sta' dentro.
Gli unici problemi li trovi nel configurarla con Linux, ma questo e' un altro discorso.
Io farei volentieri RRM, pero' qua non arriva. Sono venuti gli installatori e mi hanno confermato che al momento non si riesce perche' devono allacciarsi al ponte di Gameragna pero' di mezzo c'e' un bricco che copre il ripetitore.
E comunque mi sa che alla luce del link di sopra mi provo la Telecom e speriamo in bene...

Ciao e grazie a te
Se Sentimmu,
-Loris
Spero che anche gli amici di RRM Network vogliano partecipare alla discussione visto che sono sempre disponibili e so che ci seguono regolarmente! ;)

martedì 14 ottobre 2008

Adsl a Mioglia!

Mi hanno comunicato che anche l'adsl Telecom ha raggiunto Mioglia! A quanto sembra si tratta della 7 Mega, comunque tasterò con mano a casa di qualche amico nei prossimi giorni e vi saprò dire.

Un'altra cosa che desidero comunicarvi è che il 21 Ottobre decadrà il dominio www.adslalgiovo.org. Abbiamo deciso di non rinnovarlo, anche perchè il sito sarà comunque raggiungibile all'indirizzo bandapertutti.blogspot.com .

Ciao a tutti e buona lettura!

giovedì 18 settembre 2008

Disservizi Mini-Adsl

Ci ha scritto Samuele Filippi da Santuario per denunciare in prima persona lo scandaloso stato delle mini-Adsl Telecom. Oltretutto vorrei sottolineare che Santuario si trova a pochi chilometri da Savona, quindi è assolutamente assurdo che venga riservato ai suoi abitanti un servizio del genere! Inoltre il servizio in questione verrà prossimamente riservato agli abitanti dei nostri paesini, quindi consiglio sinceramente a coloro che presto potranno usufruirne di lasciar perdere: non vale la pena di pagare per avere un servizio scadente.

"Sono uno sfortunato utente Telecom, residente al Santuario. Da Dicembre scorso ho attivato alice 7 Mb previa verifica copertura avvenuta con successo da parte del sito web telecom italia congiunta da una telefonata con operatore….
risultato?
a Luglio-Agosto ho pagato 92 € a fattura…+ i 150€ di attivazione per scoprire che non ci andremo mai a 7!!!!
Questo perchè la centrale in S.Bernardo è collegata alla centrale su apparati miniDSLAM..che vecchi di 8 anni portano la banda RIPARTITA in casa da 7 MB a 640Kb…pagando sempre la stessa quota per un contratto che non rispetta i termini accordati!!!!
innumerevoli tentativi al 187 non hanno fornito nulla se non un sacco di scuse, bugie, balle vere e proprie…e intanto pagavo..sentendomi dire:"Entro 1 mese la portiamo a 7″…"Entro Marzo"…"Entro Luglio"….seeee va beh
e intanto noi consumatori paghiamo.
Ricordate la legge gasparri? e relative norme sullo sviluppo in italia della banda larga?
Bene questa prevede un'intesa tra le parti e la cosìdetta "BANDA MINIMA GARANTITA" deve essere il 40% di quella dichiarata dal contratto…esempio (la mia situazione):
il 40& di 7Mb (intesi come MBps) non è neanche vicino alla mia velocità effettiva di 640 KB (0,60 MBps circa) è più di 14 volte più lenta di quella del contratto!!
Mi sono rivolto ad una associazione di consumatori per utenti ADSL e contratti ingannevoli ( per chi servisse…800 166661 Autorità garante). Ho smesso di pagar le 2 fatture e ovviamente mi hanno staccato il servizio, lamentandosi che la colpa sarebbe la mia.
E' una truffa legalizzata, mi sto muovendo perchè questa cosa esca fuori dal micro cosmo della Frazione Santuario…inspiegabilmente tagliata fuori dalla banda larga pur avendo sotto il manto stradale l'anello in fibra ottica (che oltretutto passa anche da Pontinrea e Mioglia - ndr) Installato 4-5 anni fa!!!
pazzesco…vero?"

lunedì 8 settembre 2008

Avanti così!

Apprendo con piacere dal sito della RRM Network che anche Urbe è stato coperto!
Bene! Sono felice di sapere che il nostro "divario digitale" è stato oramai quasi interamente colmato! Complimenti alla RRM Network!!

Volevo poi aggiungere che ho inaugurato ieri il mio sito: www.duemila2.3000.it
Presto verrà arricchito!
Buona lettura!

venerdì 15 agosto 2008

Anche Sassello risulta coperto!

Vedo che nonostante le ferie estive la RRM Network si dà da fare! Dal sito, che ho appena consultato, Sassello risulta finalmente coperto dal loro servizio!
Ottimo! Continuate così!

sabato 2 agosto 2008

Grazie a tutti!


Ora che la banda larga è arrivata anche a Mioglia, desidero ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e sostenuto in questa lunga battaglia. Ringrazio, ovviamente non in ordine d'importanza ma un po' alla rinfusa:
Gianluca Morena, Graziella Cadenasso, i firmatari delle adesioni di Mioglia e Pontinvrea, i presenti alla riunione del 22 Settembre, i giornali che hanno pubblicizzato la nostra iniziativa, Sabrina di Radio Savona Sound e tutta la redazione, i commercianti che hanno ospitato le nostre raccolte firme e i nostri volantini, coloro che erano con me a raccogliere le firme quest'inverno, Marco Rolando che mi ha aiutato ad organizzare la riunione con la Micso, il Presidente Marco Bertolotto che ha accettato di incontrarmi per ascoltare i nostri problemi, Roberta Milano, i miei amici, tutti coloro che ci contattati per chiedere informazioni e per sostenerci, la RRM Network per averci dato la copertura, Claudio Vergnano della Oasi Team per l'impegno e la disponibilità, nonchè per la pazienza dimostrata.
Credo, e spero, di non aver dimenticato nessuno ma in tal caso chiedo scusa...sono talmente tante le persone che ci hanno sostenuto che elencarle tutte sarebbe impossibile!
Grazie a tutti!
Speriamo che la copertura raggiunga presto anche i paesi vicini, noi ce la metteremo tutta comunque!

Grazie a tutti!!
Ho notato con piacere che tra le aree di prossima attivazione ci sono anche Sassello e Pontinvrea. Bene!

sabato 19 luglio 2008

Grazie

Mi ha scritto di nuovo Vania, che mi aveva già scritto in passato (vedi post precedenti).
"Ciao Roberto,
non so se ti ricordi di me, ci siamo "scritti" un pò di tempo fa quando RRM ha iniziato a collegare i comuni con la banda larga.

Ho saputo che anche tu oggi hai la connessione e per questo sono proprio contenta.

Sono andata a leggere il sito ed ho visto i tuoi commenti e quelli di alcuni dei tuoi amici e lettori, mi ha fatto molto piacere leggere finalmente positività. Bene.

Che altro dire......buon divertimento a tutti e buon lavoro a tutto lo staff di RRM

Vania "

La voglio ringraziare per avermi scritto! Sono felice di essere collegato anch'io finalmente!
La connessione va veramente bene, l'unico problema è sorto tra ieri sera e stamattina quando Mioglia è rimasta "al buio" per qualche ora ma i tecnici hanno ripristinato il servizio in breve tempo e tutto è tornato alla normalità. In ogni caso mi è stato detto di non preoccuparmi perchè stanno ottimizzando la connessione, anche se devo dire che anche non ottimizzata va veramente bene! Complimenti!

giovedì 17 luglio 2008

Anch'io ho l'ADSL!!!!!

Finalmente!! Non vedevo l'ora di scriverlo!! Questo è il primo post che scrivo con la connessione a banda larga della RRM Network! La mia antenna non è ancora montata, è in una posizione di fortuna solo per scrivere qua ma la connessione, nonostante tutto, è veramente il top!
Ieri sera ho fatto alcuni test e ho scaricato roba che con il 56 K avrebbe richiesto ore! E' tutto un altro mondo!
Grazie a tutti!

venerdì 11 luglio 2008

Mioglia è coperta!!!

Finalmente dopo Stella San Giovanni, Stella San Martino e Gameragna anche Mioglia è coperta dai servizi di banda larga di RRM-Network, come potete vedere nel loro sito.
Pare che la prossima meta sia la copertura del circondario di Varazze. Molto bene! Voglio esprimere, per l'ennesima volta tutto il mio apprezzamento per questa società che offre un ottimo servizio (la qualità della connessione è stupefacente, ve lo assicuro) alla comunità del giovo. Grazie e continuate così, noi vi appoggeremo sempre... almeno finchè ve lo meritate! ;)

venerdì 13 giugno 2008

Riceviamo e pubblichiamo

Non ci sono buone notizie a breve termine per i digital-divisi miogliesi...riceviamo e pubblichiamo dalla RRM Network:

"Egr. sig. Palermo,
la presente per aggiornare lei ed i lettori del suo blog circa la prevista copertura di Mioglia.
Lo svolgimento delle verifiche tecniche è stato molto più lungo del previsto a causa delle condizioni meteo che hanno caratterizzato questa anomala primavera nella nostra regione.
Purtroppo, nonostante la piena collaborazione ed il supporto dell'amministrazione comunale di Mioglia che ci ha messo a disposizione un sito ottimale, le verifiche tecniche condotte non ci consentono di collegare tale sito all'attuale rete con un link diretto, come invece speravamo possibile sulla base dei dati teorici.
Sono stati condotti diversi tentativi, ma in ogni caso non si è verificata la possibilità di creare un link con adeguate caratteristiche di prestazioni ed affidabilità.
Non abbiamo abbandonato l'intenzione di estendere la copertura a Mioglia, anche in considerazione del supporto offertoci dall'amministrazione comunale, ma fino a che non riusciremo ad individuare una soluzione percorribile (tecnicamente ed economicamente) non ci sarà possibile stabilire tempi certi.
L'area di copertura della nostra rete si è invece estesa sulla frazione di Gameragna e prossimamente dovrebbe includere anche il Pero.
Nella speranza di poter fornire presto migliori notizie circa l'area di Mioglia, salutiamo Lei ed i lettori del suo Blog.

RRM Network"


Speriamo di ricevere al più presto buone notizie. Nel frattempo cercheremo di capire se esistono altre soluzioni al nostro problema ma al momento, purtroppo, non vediamo altra soluzione che aspettare e pazientare come facciamo ormai da anni.
Ringraziamo la RRM Network per lo sforzo che stanno facendo per coprirci e speriamo che riescano presto nel loro intento.

Grazie a tutti

giovedì 29 maggio 2008

Calma piatta...

Il titolo parla da solo...non ho più scritto nel blog nell'ultimo mese...questo però per un solo motivo: non ci sono novità, c'è calma piatta. Le pianificazioni Telecom slittano da un mese all'altro che è un piacere (in senso ironico ovviamente...) e dagli altri finora nessuna novità. Attendiamo fiduciosi.

venerdì 2 maggio 2008

...32 giorni ad Aprile...

Forse, chissà, in Telecom i mesi durano più del solito e i tipici 30 giorni ad Aprile da loro saranno almeno 32...perchè se per il calendario normale oggi corre il 2 Maggio 2008, per la Telecom a Mioglia l'adsl doveva essere attivata ad Aprile..quindi o da loro Aprile non è ancora finito e dura più del solito, o sto andando con l'Adsl e non me la sono data o forse, più probabilmente, la data di attivazione dell'adsl a Mioglia sta per subire il secondo rinvio in 2 mesi e verrà spostata a Maggio..e forse, chissà, poi a Giugno...la Telecom è piena di sorprese...

Mi auguro che arrivino presto RRM Network, Micso e chi più ne ha più ne metta in modo da staccare per sempre il doppino della Telecom e smetterla di dar soldi a questi buffoni...

Buona giornata e buona lettura del blog!!

domenica 27 aprile 2008

Contatto da RRM Network

Pubblico questa e-mail ricevuta ieri sera che ci è stata inviata dalla RRM Network:

"Egregio Signor Palermo,
Le scriviamo questa mail affinchè, se lo ritiene, venga pubblicata sul suo sito, ad informazione di tutti i relativi lettori.
Abbiamo seguito fin dall'avvio la Sua iniziativa, in quanto già interessati ed attivi sul tema e sul territorio in questione.
Riteniamo che le Sue motivazioni siano assolutamente legittime in quanto la disponibilità di un servizio di connessione a banda larga è oggi un fattore fondamentale per la possibilità di cittadini ed aziende di comunicare in maniera efficiente.
Peraltro la disponibilità della banda larga nelle aree rurali (ed a volte non solo in quelle) è spesso preclusa da carenze infrastrutturali la cui risoluzione richiede investimenti che hanno tempi di rientro eccessivi rispetto alle logiche di business degli operatori, anche a causa della scarsa rilevanza (numerica e qualitativa) del bacino territoriale di utenza.
La banda larga è un fattore indiscutibile di sviluppo, sociale ed economico, del territorio, così come la disponibilità di altre infrastrutture e servizi di base (trasporti, educazione, energia, ...). In alcuni paesi la banda larga è annoverata tra i "servizi universali", ovvero tra quei servizi a cui ogni cittadino ha diritto di poter accedere.
In tal senso, anche in Italia e nel nostro territorio, il tema riscuote l'attenzione delle amministrazioni pubbliche ad ogni livello, ma spesso con dubbia capacità di saper adottare modelli operativi efficaci e tempestivi.
Sia l'amministrazione regionale che quella provinciale hanno avviato iniziative che, in parallelo alle politiche di investimento dell'operatore dominante, porteranno miglioramenti della situazione nel giro di qualche anno.
Da parte nostra, già da metà del 2006, abbiamo avviato contatti con la Com.Montana del Giovo, con i Comuni, con la Provincia di Savona e con la Regione Liguria, a supporto di uno studio di fattibilità che prevedeva la realizzazione di una rete wireless per i cittadini dei comuni di Stella, Mioglia, Pontinvrea, Sassello e Urbe a fronte di un impegno economico dell'ordine di 100.000 eur.
A questo approccio, molto concreto ed operativo, sono state preferite, da parte dell'amministrazione provinciale, procedure più complesse, di dubbia sostenibilità economica generale, e con tempi di realizzazione abbastanza lunghi.
Consapevoli delle nostre capacità e competenze già messe a disposizione da anni per la realizzazione di reti (broadcast e TLC) di soggetti pubblici e privati, abbiamo quindi avviato autonomamente la rete che attualmente fornisce servizio nell'area di Stella.
Come possono testimoniare i nostri primi clienti, la nostra priorità è stata quella operativa, mettendo in secondo piano gli aspetti di comunicazione; il backhaul della rete è stato in fase di test da Set 2007 sino ai primi mesi del 2008, quando abbiamo avviato la commercializzazione.
Il piano di espansione, che avvalendosi di soli capitali privati non può esimersi dal rispetto delle logiche di sostenibilità economica, prevede di coprire l'area di Mioglia come prima priorità; al riguardo stiamo conducendo in queste settimane alcune verifiche.
Il nostro approccio è comunque quello di "fare", prima di ogni altra cosa; quindi non promettiamo alcuna data di attivazione, ma neanche chiediamo alcun impegno preventivo da parte dei futuri utenti. Da parte nostra c'è assoluta comprensione dell'approccio seguito dal fornitore coinvolto nella vostra iniziativa, azienda seria e stimata, ma crediamo che sia difficilmente applicabile ad aree ad utenza estremamente rarefatta come quella in questione.
Per parte nostra non possiamo che cercare di valorizzare al meglio la conoscenza diretta del territorio e procedere con una strategia di "piccoli passi", attenta alla sostenibilità economica, anche a garanzia dell'affidabilità e della continuità del servizio.
Gli sviluppi della nostra rete saranno puntualmente notificati tramite l'aggiornamento del sito
www.rrmnetwork.it, dove sono presenti i recapiti a cui richiedere chiarimenti e informazioni a cui saremo lieti di dare rapido riscontro.
Ringraziamo infine dello spazio e dell'attenzione concessaci.
Un saluto a Lei ed a tutti i visitatori del suo blog."


Vorrei esprimere soddisfazione nell'aver ricevuto questa e-mail, in quanto noi gradiamo sempre un contatto diretto con l'operatore in modo da consertirci di capire difficoltà e, se possibile, aiutare a superarle per velocizzare le tempistiche. Difatti, per quanto questo sito fosse nato con l'intenzione di dare un appoggio alla Micso, non intendiamo assolutamente chiudere la strada ad agli operatori, anzi...ben vengano ulteriori operatori, a noi interessa l'Adsl (possibilmente di buona qualità), non chi ce lo porta. L'appoggio alla Micso è stato dato in quanto primo operatore che ha dato una possibilità mentre altri l'hanno negata in partenza, ma se altri operatori hanno bisogno di spazio o di appoggio noi siamo pronti a darlo, purchè questo serva a velocizzare i tempi. Noi abbiamo fiducia in entrambi gli operatori anche se nessuno dei due attualmente può darci delle certezze riguardo le tempistiche, difatti anche Micso sta valutando ancora molti aspetti e non è ancora in grado di darci una possibile data di attivazione.
Noi speriamo al più presto di avere buone novità, che qualcuno ci copra al più presto o ci dia certezze riguardo alla data di attivazione in modo da finire questo "calvario".
Concludendo vorrei ringraziare queste società che, seppur spinte da ovvi interessi di tipo economico, stanno investendo in un territorio ad alto rischio, a causa del basso bacino di utenza, per portare un servizio importantissimo per la comunità.
Saluti.

sabato 26 aprile 2008

A che gioco giochiamo?

Buongiorno a tutti i lettori del blog!
Il titolo del post parla da solo: in questo periodo ci sembra di essere presi in giro...
La Telecom, tanto per cominciare, ci rimbalza da un mese all'altro nelle pianificazioni della mini-Adsl: questo è l'ultimo aggiornamento dove Mioglia è pianificata sempre per aprile 2008 (ormai quasi finito) ma non ancora attivata...oltretutto, per inciso, eravamo già da gennaio in pianificazione per marzo..e siamo a maggio oramai..
Per carità, della mini-adsl ne facciamo anche a meno, ma almeno se arrivasse sarebbe un discreto rimpiazzo prima dell'arrivo dell'Adsl vera a propria portata da altri operatori (preferibilmente wireless, vedi Micso ad esempio).
Come seconda cosa Provincia, Regione e Ministero stanno portando avanti un progetto di copertura per il 2009 sbandierato ovunque..apprezziamo lo sforzo, ma possibile che non si possa fare prima? Ogni secondo che passa è sempre peggio, qua siamo nel Far-west vero e proprio..chi non ha la 56k non può immaginare quanta fatica faccio solo per aggiornare questo blog. Già ad aprile 2007 suggerivo su diversi giornali locali la soluzione Micso in uno dei miei primi articoli purtroppo però tutte le Istituzioni mi hanno detto di poter far nulla..la Micso d'altra parte dice che ha sempre lavorato in partnership con i Comuni..la domanda sorge spontanea: perchè dalle altre parti i Comuni possono appoggiare questa società (stringendo notevolmente i tempi di copertura) e da noi no?
I nostri tempi si sono allungati anche per la mancanza di adesioni (che sono ancora molto poche) e per la mancanza di colalborazione da parte delle Istituzioni con la Micso, con la quale si poteva fare molto prima.
Poi sul sito della RRM Network, l'operatore che ha già cominciato con il coprire Stella, si parla di Mioglia come area di prossima attivazione. Ma quando sarà questa attivazione?
Per quanto riguarda la Micso, con la quale siamo in costante contatto, dovremmo avere in tempi non lunghi maggiori certezze sui tempi di attivazione.

Insomma, polemicamente parlando, sembra che tutti vogliano coprirci ma noi siamo sempre qui con la nostra connessione preistorica mentre loro rimandano i tempi...speriamo in una soluzione in tempi rapidi, ce la stiamo mettendo tutta e continueremo a lottare per la banda larga!!
Grazie a tutti,
buona lettura del blog!

venerdì 11 aprile 2008

Adsl Telecom a Mioglia?

Per ora nulla di certo, solo voci, supposizioni e un briciolo di ottimismo...
ma la presenza della centrale di Mioglia nella lista delle centrali pianificate del progetto ADD di Telecom , uno strano viavai di camion e macchine marchiate Telecom e simili, strane chiamate da parte di Telecom per chiedere se si è interessati o meno alla banda larga lasciano ben sperare. Forse qualcosa si muove finalmente, probabilmente ci verrà attivata (dico probabilmente perchè finchè non l'avrò non sarò sicuro) la connessione a 640 Kbit/sec..ma sarà pur sempre un buon passo in avanti rispetto al 56K...un ottima soluzione "tampone" prima che arrivi qualcosa di meglio.
Appena avremo novità ve le comunicheremo, in ogni caso...la battaglia per la banda larga continua!! Per avere la banda larga e avere le stesse possibilità dei nostri quasi concittadini che vivono a pochi chilometri da noi!
Grazie a tutti, continuate a seguirci!!

venerdì 4 aprile 2008

RRM Network

Abbiamo ricevuto un'altra e-mail dalla lettrice del post precedente che, come promesso, ci ha indicato il sito della società che fornisce il servizio Adsl a Stella.
Il sito in questione è www.rrmnetwork.it , invito tutti i digital-divisi stellesi a visitarlo per avere maggiori informazioni.
Rivolgo inoltre un invito all'operatore in questione ad intervenire sul nostro sito, come già detto da Gian_74 nel suo commento.

Grazie a tutti

domenica 30 marzo 2008

E-mail

Pubblico, in accordo con chi mi ha scritto, uno scambio di e-mail con una lettrice del blog. Ho deciso di pubblicarlo perchè riguarda alcuni termini da me usati che possono creare malintesi, che spero in questo modo di chiarire. Se avete critiche da fare o spiegazioni da chiedere scrivete pure, siamo sempre pronti a rispondere e chiarire :)


----- Original Message -----
From:
To: "info" <info@adslalgiovo.org>
Sent: Tuesday, March 25, 2008 5:13 PM
Subject: banda larga a Stella
Buon giorno, da tempo seguo le sue iniziative per far arrivare la "banda larga" nel sassellese e nell'entroterra savonese.Mi fa sempre piacere osservare giovani di buona volontà che si fanno promotori di iniziative che possono portare vantaggi alla collettività assumendosi totalmente l'onere dell'impresa (e sicuramente la perdita di tempo e forse denaro) e devo dire che ho sempre fatto il "tifo" per lei. Ma stamattina, quando ho letto l'articolo pubblicato sul suo sito in cui lei parla di un operatore delle comunicazioni che ha recentemente collegato il territorio di Stella con la linea ADSL fornendo ad alcuni utenti il servizio, devo dire che sono rimasta sorpresa da alcuni suoi commenti ed ho sentito la necessità di manifestarle il mio stuporePremesso che se io abitassi a Stella, indipendemente dal fornitore del servizio, non potrei che essere soddisfatta dalla cosa, e per questo sono rimasta stupita dal tono della sua comunicazione.Non le ho contate con precisione ma sono sicura di aver letto nella sua, e nel suo blog più volte la parola "guerra", "lotta", "battaglia" e devo dire che mi lasciato sconcertata il suo invito all'operatore a mettersi in contatto con lei .....scrivendo ad un indirizzo di posta !!!Io non avevo inteso la fornitura di un servizio come una guerra, una battaglia o una gara a "chi arriva primo". Nella mia semplicità io ho sempre considerato un "servizio" come un bene di cui poter usufruire magari scegliendo tra più fornitori che, in concorrenza, sono in grado di darmi il miglior servizio al minor prezzo. Evidente che per lei non è così.Dalle sue parole, dai suoi scritti e dalle sue risposte pubblicate sul blog la sua mi sembra ormai una questione personale, e con questo intendo il suo successo personale per sentirsi dire "ma che bravo che sei!!", ed il suo disappunto e la sua velata (nemmeno troppo) animosità nei confronti dell'operatore mi fanno pensare ad un suo personale interesse nel successo dell'iniziativa, intendendo in questo senso uno specifico tornaconto.Quello che io penso, e con questo chiudo, è che sei lei fosse veramente interessato alla diffusione della banda larga in quanto tale e se non prendesse tutta la faccenda come una questione di orgoglio personale, potrebbe semplicemente contattare il privato che opera nella sua zona utilizzando i contatti che può tranquillamente trovare sullo stesso blog che lei gestisce.


----- Original Message -----
From: "Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese" <info@adslalgiovo.org>
To: "
Sent: Tuesday, March 25, 2008 9:46 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
Buonasera,innanzitutto la ringrazio per il suo sostegno.Dopo aver letto la sua mail mi sono dispiaciuto di essermi probabilmente espresso male. Le parole da me usate (lotta, guerra, battaglia) si riferiscono a come intendo io (e quelli che sostengono l'iniziativa) questa iniziativa: una lotta contro l'ingiustizia, una battaglia per avere la banda larga dove non c'è in modo da essere anche noi "cittadini di serie A", se mi passa il termine.Stella è stata coperta, e ne sono felice pur abitando a Mioglia, ma la mia speranza è che sia solo l'inizio, per questo continuo a lottare: ancora tanti paesi sono scoperti e devono essere coperti, altri operatori devono ancora arrivare per avere la libertà di scelta che hanno i paesi già coperti, solo così potremo raggiungere il nostro obbiettivo (che, dal testo della sua mail, condivide con me): miglior servizio e minor prezzo. Noi continuiamo a lottare per avere più operatori possibili e tutti i paesi coperti, per avere un buon servizio a basso prezzo in tutti i paesi. Questo è il significato dei miei commenti.Inoltre ho detto tramite il blog all'azienda che ha coperto stella di contattarci per mail per indicarci le sue intenzioni e tariffe anche per garantirle un'opportuna (e sottolineo gratuita) pubblicità tramite il nostro blog come già stiamo facendo con la Micso, era un'opportunità per avere visibilità non di certo un affronto, era solamente per dare a tutti le stesse possibilità.Per quanto concerne invece il mio successo personale se ambissi solamente a quello avrei già lasciato perdere tutta l'iniziativa e fatto sbattere gli altri, dato che ne ho già avuto a sufficenza.Non ce l'ho con nessuno e nemmeno ho un tornaconto, le garantisco che spese ne ho avute parecchie ma introiti zero..se è questo che intende. Se volessi lucrare troverei sicuramente dei modi migliori, non crede?Quindi le mie intenzioni e le sue sono in perfetto accordo, infatti come ribadisco stiamo continuando a lottare, termine che continuo ad usare per i motivi che le ho espresso all'inizio della mail, per permettere a tutti di avere un buon servizio ad un buon prezzo, ciò significa, come già detto, fare in modo che tutti i paesi siano coperti e da più operatori possibili.Spero di aver chiarito ogni dubbio e concludo aggiungendo che ritengo di far cosa gradita al destinatario firmando le mie e-mail.
Cordiali saluti


----- Original Message -----
From:
To: "info" <info@adslalgiovo.org>
Sent: Tuesday, March 25, 2008 11:06 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
solo per puntualizzare, lei non ha firmato come del resto non ho firmato io, e non avendo intenzione di farlo, almeno per il momento direi che la possiamo concludere qui.Potendo essere anagraficamente sua mamma ed essendo un pochino esperta di "comunicazione istituzionale" e conoscendo seppure molto superficialmente il sistema "banda larga" mi permetto di darle solo un consiglio.Pur comprendendo la sua animosità nei confronti di chi dovrebbe fornirle un servizio legittimamente atteso, quello che io ho percepito, e che mi è rimasto, è il tono polemico che lei ha riservato nella compilazione del suo blog. Forse tutto questo deriva unicamente dalla frustrazione di un desiderio non realizzato, ma mi permetto di suggerirle un atteggiamento più collaborativo e costruttivo nei confronti dell'operatore che già è presente a Stella. Per spiegarle riporto solo uno stralcio di una sua frase ..... Quindi la nostra lotta è tutt'altro che finita, perchè Stella è coperta ma per prima cosa un solo operatore è poco (ha il monopolio)...Pur non condividendo il termine da lei usato (monopolio) che ha ben altri significati rispetto all'azione che l'operatore stà effettuando, non mi risultano infatti ostacoli di sorta all'ingresso sul mercato di operatori delle comunicazioni, non è più semplice e proficuo contattare l'unico pazzo che ha investito senza precontratti e senza nessuna certezza rischiando al buio? Io lo farei.e poi sono d'accordo con lei, la concorrenza fa da calmiere il mercato ma fino a che la concorrenza non si forma, si hanno alternative? io ne vedo poche.Vi auguro buona fortuna, comunque vada, e buon proseguimento.v.

----- Original Message -----
From: "Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese" <info@adslalgiovo.org>
To:
Sent: Saturday, March 29, 2008 8:58 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
Di nuovo buonasera.Dato che mi sembra di capire che Lei sia in contatto con l'operatore in questione, perchè non gli dice di contattarci? Come le ripeto noi siamo disposti ad offrirgli uno spazio sul nostro sito indicando tariffe e contatti perchè ci sembra giusto premiarlo. Noi non abbiamo nulla in contrario, anzi, siamo ben contenti della copertura e vogliamo offrirgli la possibilità di aumentare il numero di contratti, e in maniera gratuita, il giusto premio per un lavoro che nessuno ha avuto il coraggio di fare.La parola monopolio, usata da me forse in maniera sbagliata, non è in senso dispreggiativo bensì per intendere che è l'unico che offre quel tipo di servizio attualmente. Ma non per questo lo disprezziamo, bensì lo lodiamo. Se no non gli avremmo neanche offerto di contattarci e, anzi, non ne avremmo neanche parlato sul nostro blog.Sono dispiaciuto molto per il nostro malinteso e vorrei chiederLe di poter pubblicare il nostro scambio di e-mail sul blog come critica costruttiva in modo da invitare altri utenti a commentare e a proporre.La ringrazio,Cordiali Saluti,Roberto PalermoP.S. In ogni caso, per puntualizzare e senza alcuna polemica, ho firmato e posso dimostrarlo..sono coerente in ciò che faccio.


----- Original Message -----
From:
To: "info" <info@adslalgiovo.org>
Sent: Sunday, March 30, 2008 12:57 AM
Subject: Re: banda larga a Stella
Buon giorno,naturale che lei ha il mio permesso per pubblicare tutto sul suo blog! assolutamente nulla in contrario (ma non mi chieda di firmare perchè tanto non lo faccio)Rispetto al mio contatto con l'operatore, si, è vero lo conosco ma non ho assolutamente intenzione di riferire alcun messaggio.Le posso garantire che lui sa perfettamente della sua disponibilità a pubblicizzare l'iniziativa e se non le ha ancora mandato alcunchè, è evidente che non lo vuole fare.le ragioni credo di conoscerle, alcune le condivido altre no, ma non discuto e soprattutto non mi intrometto.le do solo un'informazione in più che forse farà arrabbiare l'operatore ma poco importa. Tra pochi giorni, forse già da lunedì, uscirà il sito della società su cui potrete trovare tutte le notizie che state cercando ed in questo modo il problema dovrebbe essere risolto.buon proseguimento a tutti, a voi, all'operatore ed agli utenti.alla prossima V.

mercoledì 26 marzo 2008

Ringraziamento

Scrivo questo post per ringraziare in modo particolare Il Secolo XIX che ieri ha pubblicato un articolo di supporto alla nostra iniziativa.
Vorrei poi ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e ci sostengono in vari modi, elencarli tutti sarebbe impossibile e rischierei di dimenticarmi qualcuno.

Andiamo avanti, la banda larga ci aspetta!
Grazie!

sabato 22 marzo 2008

Buona Pasqua!

Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori del blog!

E speriamo di trovare la banda larga nell'uovo ;)

lunedì 17 marzo 2008

Commento

Pubblico, per completezza e perchè riassume un po' la nostra storia, il mio commento sul blog "I nidi del cuculo". Per ulteriori informazioni vi rimando al post originale.

"Ciao a tutti! :)
Diciamo che ci siamo dati un pochino da fare finora, almeno finchè ci davano ascolto...dal Gennaio 2007 sono usciti una miriade di articoli, dapprima firmati da me poi alcuni giornalisti hanno iniziato a seguire la vicenda, su Il Secolo XIX, La Stampa, L'Ancora, La voce del Sassello, IVG, Savona Notizie, Savonanews..oltre alla più recente intervista a Radio Savona Sound. Tutto questo specialmente prima del 22 Settembre 2007, il "culmine" del nostro lavoro, la riunione con la Micso. E' stato dopo allora che è nato il blog (grande idea di Gian!), dapprima con lo scopo di diffondere il "verbo" poi con lo scopo di raccogliere adesioni. Da allora i toni si sono un po' smorzati e siamo in una fase di stallo perchè le adesioni non arrivano...la gente è stata impaurita dalla compilazione del precontratto ecc..Forse ora le cose ricominciano a muoversi, dopo la copertura di Stella da parte di questa società privata la Micso ha mosso le acque(con un commento sul nostro blog) dicendo che è nelle loro intenzioni coprirci e con un servizio di buona qualità, inoltre nelle comunicazioni private avute con me e Gian ci hanno anticipato che non possono sbilanciarsi sui tempi ma sembrerebbe che nei prossimi mesi sia possibile una loro copertura e con meno adesioni. Altre aziende ci hanno contattati dicendo che stavano valutando la nostra copertura..quindi qualcosa si muove..però a mio parere è indispensabile andare avanti a raccogliere le adesioni per la Micso (tanto non costa nulla) perchè in fondo più operatori ci sono più c'è concorrenza più scendono i prezzi e migliora il servizio ;) Quindi la nostra lotta è tutt'altro che finita, perchè Stella è coperta ma per prima cosa un solo operatore è poco (ha il monopolio) e per seconda cosa mancano ancora molti comuni che viaggiano ancora con un preistorico modem 56K..quindi LA LOTTA CONTINUA! :)"

sabato 15 marzo 2008

La lotta continua!!

Anche ora che Stella è stata coperta da un operatore wireless la nostra lotta continua!
Ancora molti comuni mancano all'appello! Non si sa quando questo operatore abbia intenzione di coprirli e se abbia intenzione di farlo, inoltre un solo operatore sul territorio non basta, ne servono altri!
Per questo rinnoviamo l'appello, specie a coloro che abitano in comuni non ancora coperti, ad aderire (vedi barra sulla destra) in modo da velocizzare le operazioni di copertura da parte della Micso (altra società che ha intenzione di coprirci). Inoltre, anche se la Micso non intende ancora sbilanciarsi sui tempi, sembrerebbe che le adesioni necessarie siano molte di meno delle 200 previste inizialmente...quindi non perdete la speranza ed aderite, solo facendo numero possiamo farcela!

Sono convinto che l'arrivo di questa società a Stella sia solo l'inizio e che aderendo numerosi all'iniziativa possiamo fare in modo che tutti abbiano finalmente la Banda Larga!

Inoltre vorrei invitare pubblicamente invitare la società che ha coperto Stella a contattarci (info@adslalgiovo.org) per indicarci costi, tempi e intenzioni riguardo la copertura degli altri comuni.

Se siete entrati per la prima volta in questo sito vorrei invitarvi a leggere la colonna sulla destra: "Come aderire" per conoscere tutto sulla nostra iniziativa!
Buona lettura e grazie per la collaborazione!

La lotta continua cari digital-divisi Savonesi!

Ecco il post scritto da gian_74 sul blog "I nidi del cuculo" (che ringraziamo per il link al nostro blog)

mercoledì 5 marzo 2008

Finalmente... La luce!!



E io che pensavo che questo momento non sarebbe mai arrivato e invece... Finalmente posso dire di non essere più un digital divider. Ebbene si, da sabato scorso ho accesso alla banda larga hyperlan portata da una ditta privata che finalmente ha avuto il coraggio di investire in un progetto di copertura qui a Stella. Purtroppo come detto la copertura è solo per Stella per il momento ma so che gli sforzi della suddetta ditta stanno andando verso la direzione di una copertura più ramificata in gran parte del territorio della comunità del Giovo.
Io ho sottoscritto un contratto base che mi consente di avere una linea flat da 1Mb ftp + 1Mb Http di traffico per il costo di 30 euro al mese (ivate). Poi c'è da aggiungere un costo di attivazione e installazione che è variabile a seconda della zona. Vi assicuro che per quel poco che ho potuto testare funziona egregiamente. Per chi volesse saperne di più mi contatti via email, saprò essere più preciso e vi metterò in contatto con chi di dovere. Come avrete capito non voglio fare il nome della ditta per una questione di pubblicità e di rispetto nei confronti della Micso che ci ha sostenuto nella nostra battaglia, che comunque non è finita finchè tutti non avranno la possibilità di usufruire di un servizio che dovrebbe essere assicurato di DIRITTO.

mercoledì 20 febbraio 2008

Procediamo ancora!

L'iniziativa per la Banda Larga sta procedendo ancora!
Le novità non sono molte in verità, però spero di averne presto e di buone...speriamo! In ogni caso la cosa più importante di questi giorni è aver esteso l'iniziativa anche al comune di Urbe (ringrazio per la collaborazione gli amici di Urbe che ci hanno contattati). Speriamo di poter far qualcosa anche per gli abitanti di Urbe e che anche da loro arrivi la banda larga, come speriamo che arrivi presto nei comuni già interessati.

Aderite gente! E grazie per la collaborazione!

P.S. Invito caldamente chiunque credesse ancora nella qualità della copertura Adsl che Telecom rifila ai nostri paesini (dove arriverà una connessione detta mini-adsl e non l'adsl tradizionale) a leggere qui e riflettere

lunedì 11 febbraio 2008

Intervista

Buonasera a tutti i lettori!Oggi alle 12.40 (circa) dalla redazione di Radio Savona Sound è andata in onda la nostra intervista.
Abbiamo fatto una piacevole chiaccherata con Sabrina di RSS parlando dei vantaggi della Banda Larga, di come poter fare per averla e lanciando un appello ai radioascoltatori affinchè aderiscano.
Speriamo di aver catturato l'attenzione degli ascoltatori e di aver suscitato l'interesse dell'opinione pubblica riguardo al problema della Banda Larga.

Desideriamo ancora una volta ringraziare la redazione di RSS per l'opportunità che ci è stata offerta.

E' possibile scaricare l'intevista cliccando QUI.

mercoledì 6 febbraio 2008

Amarezza...la speranza di un sogno che poco alla volta svanisce..

Vi chiedo scusa già da subito per questo post così pessimistico e deprimente già in partenza...purtroppo ci sono giorni come oggi dove la speranza lascia spazio alla nuda e cruda realtà..

E' proprio guardando la realtà che mi accorgo che il mio ottimismo e la mia volontà iniziali stanno lasciando il posto al pessimismo e alla sconfitta che sembra oramai imminente.
L'Iniziativa, è noto ormai, aveva lo scopo di portare la Banda Larga nel Sassellese...ci abbiamo provato..abbiamo chiamato tutti: dalla Vodafone alla Tre per avere l'Umts, dalla Telecom alla Fastweb per avere Adsl via cavo, tutte le aziende che si occupano di Adsl senza fili...tutti secchi rifiuti dal "non copriamo la vostra zona" al "forse arriveremo tra qualche anno"...abbiamo bussato alle Istituzioni, dai Comuni alla Provincia, ottenendo solo qualche speranza per il 2009...il 2009..sembra vicino, ma è così lontano..da qua a fine 2009 c'è gente che deve lavorare e deve farlo in riviera, c'è gente che deve preparare esami di maturità o tesi di laurea..ed è costretta a lavorare a velocità preistoriche..56K..venti volte di meno di un'adsl tradizionale (1 Mega)...molto molto di meno dei 20 Mega che ormai si diffondono ovunque..la Francia ha la copertura quasi totale!

Abbiamo chiamato Micso e loro ci hanno dato una speranza...senza alcuna certezza di avere un ritorno economico un responsabile si è recato a Mioglia e ha parlato ai cittadini..ha parlato chiaro: 200 preadesioni o non si può fare...
Poco tempo più tardi ecco nascere questo blog, il blog dell'iniziativa..il nostro scopo: raccogliere le adesioni...

Niente, niente da fare...30 adesioni in 3 mesi sono troppo poche..ci siamo scontrati con la diffidenza della gente...sono cose brutte da dire...però fino a quando si è trattato di sbatterci noi (e con noi intendo dire tutta la gente che mi ha aiutato, e non è poca...tra le quali le 30 persone che hanno aderito) tutto è andato avanti...ora che abbiamo chiesto aiuto agli altri abbiamo trovato dei gran muri..tutti diffidenti..tutti malfidenti..

Ora voglio essere chiaro: non sono un commerciale Micso, questa "operazione" per portare la Banda Larga mi sta portando spese tante e introito zero..non mi pagano per fare questo mestiere, come non pagano tutti gli altri..siamo un'iniziativa..il nostro scopo è darci da fare affinchè qualcosa vada meglio e sottolineo che lo facciamo GRATIS anzi, ad essere precisi, a spese nostre!

Ora tutti mi chiedono a che punto siamo con l'Adsl (non mancano le prese per i fondelli da molti ovviamente, che da sempre sostengono che non ce la faremo)...a che punto siamo? A un brutto punto, tutto è fermo..nessuno si muove, nessuno reagisce..tutti dicono "si, sono interessato", nessuno aderisce...tutti sono pronti a lasciare una firma su un modulo con scritto "Pro ADSL", nessuno (pochi) sono disposti a compilare un modulo con nome, cognome, indirizzo, codice fiscale...neanche una firma: solo 4 dati! Non chiediamo la luna!

Se mi pagassero non sarei qui a dannarmi ogni giorno per fare aderire la persone: lo stipendio lo prenderei lo stesso.
Sono qui a chiedere alla gente di aderire, a metterci la mia faccia, a implorare e ringraziare perchè credo in un sogno: avere la banda larga! Io, e tutte le persone che hanno aderito, ci crediamo! Crediamo che sia possibile migliorare il nostro mondo, fare qualcosa per renderlo migliore...non aspettare la pappa pronta: agire!
Noi stiamo agendo...ci stiamo sbattendo, dando da fare...e voi? Abbiamo bisogno di voi..noi più di così non possiamo fare..e credete che stiamo facendo molto: Telefonate, comunicati stampa, contattare società, giornalisti, istituzioni, aziende, persone..e lo facciamo nel tempo libero...per un SOGNO! Un sogno che anche voi potete aiutarci a realizzare..altrimenti è finito...
Abbiamo la possibilità di cambiare in meglio...di portare un'innovazione che porterà altre innovazioni...non potere immaginare quante potenzialità offre la Banda Larga...oltre a poter dire "ce l'abbiamo fatta! Abbiamo vinto noi!".

Ragazzi...non chiediamo tanto...dovete compilare un modulo..e basta! Solamente uno schifosissimo modulo con 4 dati! Possibile che non si possa fare nulla per cambiare? Dobbiamo rimanere per sempre collegati ad uno schifosissimo modem 56K? O vogliamo aspettare che Mamma Telecom ci degni della sua attenzione e ci conceda una schifosissima 640K? Vi consiglio di andare sul sito di Anti Digital Divide per leggere cosa vuol dire l'Adsl che Telecom "concede" ai nostri paesini: nessuna possibilità di aumento di banda (vuol dire che tra 5 anni saremo di nuovo nella stessa situazione di adesso: più lenti degli altri) e pagate come un banco.
Con il wireless ci aumenteranno la banda di quanto vorremo..e riusciremo sempre a stare dietro a quelli con l'Adsl via cavo..anzi, andremo molto meglio! Pensateci: Tv via cavo, telefonate via internet a costo quasi nullo, il mondo a portata di mano...ricerche più veloci, inviare foto e video per posta elettronica a amici e parenti...per chi ci lavora conosce la differenza..e anche per giocare: decine di giochi gratis via internet che non si possono usare con la 56K...

Perchè tutto ciò non si può realizzare? Siamo stufi di combattere da soli...non ce la facciamo più...abbiamo bisogno delle vostre adesioni per avere l'Adsl presto..
Le adesioni non costano nulla, non pagherete assolutamente nulla, non sarete vincolati: non firmate nulla...l'adesione non ha valore vincolante!
Dobbiamo collaborare per farcela, noi da soli non ce la possiamo fare...abbiamo bisogno di voi!
Se non vi fidate ad aderire se proprio volete possiamo farvi conoscere una ad una le persone che hanno aderito: non sono stati truffati, hanno ancora tutti i soldi sul conto, non hanno avuto alcun tipo di problema...

NON E' UNA TRUFFA! NOI STIAMO DAVVERO CERCANDO DI PORTARE L'ADSL, DI FARE QUALCOSA...NON SIAMO PAGATI, NON C'E' NULLA DIETRO..SEMPLICEMENTE VOGLIAMO REALIZZARE UN SOGNO E DARE UNA MANO ALLO SVILUPPO DEI NOSTRI TERRITORI!

E abbiamo bisogno di voi per farcela! Anche se credete di non averne bisogno..credetemi, quando avrete l'Adsl non vorrete più abbandonarla!
Internet è il futuro...56 K è la preistoria..vogliamo rimanere per sempre nella preistoria??
Andando avanti così ho paura che ci rimarremo a lungo..ed è brutto rendersene conto..

Scusatemi per lo sfogo personale ma non ce la facevo più...è brutto darsi da fare e non trovare collaborazione, credetemi...

Se prima non volevate aderire scommetto che dopo questo post ne avrete ancora meno voglia...purtroppo la triste realtà è questa: siamo solo noi, intorno tutti muri..e continuiamo a prendere testate...noi continueremo a lottare fino all'ultimo per avere la Banda Larga..è un sogno possibile...ma abbiamo biosogno di tutti voi...l'unione fa la forza...noi da soli siamo nulla, tutti insieme siamo una forza incredibile e possiamo farcela..
..bastiamo 200 persone, solo 200...e potremo cambiare la realtà...e avere l'Adsl..finalmente..
Grazie. A tutti.

Vi aspettiamo Lunedì 11 Febbraio alle 12.30 su Radio Savona Sound: sintonizzatevi numerosi!

lunedì 4 febbraio 2008

In radio!

Siamo orgogliosi di dire che, salvo problemi, Lunedì 11 Febbraio alle 12.30 saremo in diretta su Radio Savona Suond per un'intervista nella quale spiegheremo agli ascoltatori la nostra iniziativa per portare la banda larga nei nostri paesi.
Speriamo che questo serva ad accellerare i tempi per avere l'Adsl e a sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo questo problema.
Desidero ringraziare Sabrina di RSS e tutta la redazione per averci offerto questa opportunità!

Sintonizzatevi numerosi!

Ecco la notizia data da Ivg: http://www.ivg.it/2008/02/05/ladsl-nella-comunita-montana-del-giovo-intervista-a-radio-savona-sound/

venerdì 1 febbraio 2008

Andiamo avanti!

Benvenuti a tutti i lettori del blog!
A un mese dall'ultimo post mi sono deciso a scrivere di nuovo per far vedere che siamo vivi e continuiamo a lottare per avere la Banda Larga..l'iniziativa sta proseguendo, stiamo raccogliendo nuove adesioni e altre persone ci hanno contattato per offrirci la loro collaborazione! In questi giorni stiamo finalmente distribuendo i nostri volantini a Stella (ringrazio appunto il mio compagno che gentilmente li ha portati in negozi e bar) e pubblicizzando l'iniziativa cercando sempre nuove adesioni. Poco alla volta stanno aumentando, ci auguriamo la lunga corsa verso la quota necessaria non si arresti e che anzi la gente continui ad aderire sempre più...l'obbiettivo è sempre più vicino!

Il blog è stato leggermente modificato in modo da rendere chiare le cose principali: chi siamo, qual'è il nostro scopo e come fare ad aiutarci per raggiungerlo.
Naturalmente se ci fossero ulteriori dubbi o richieste per qualunque delucidazione ricordo il nostro indirizzo e-mail: info@adslalgiovo.org
Inoltre riporto i link più utili per chi entrasse per la prima volta nel nostro sito:
Perchè questo blog?
La storia della nostra iniziativa
Resoconto riunione 22 Settembre 2007
Perchè aderire?
Come aderire
15 giorni di prova
Come funziona il sistema Wadsl
Quanto costa il servizio
Differenze tra l'Adsl tradizionale e Wadsl
Come Wadsl può abbattere il Digital Divide

Vi auguro un buon proseguimento sul nostro sito e vi ringrazio per la vostra collaborazione!
Inoltre ringrazio tutti i nostri lettori, che in poco meno di 3 mesi sono stati oltre 900..grazie a tutti!
Buona Banda Larga a tutti..speriamo presto!!!

martedì 8 gennaio 2008

Perchè aderire?

Le poche adesioni finora raccolte mi hanno spinto a scrivere questo post in cui elenco alcuni motivi per cui ritengo utile aderire:

  • Per prima cosa l'adesione, come già detto, non è in alcun modo vincolante essendo un precontratto (per informazioni leggete gli altri post al riguardo oppure contattate la ditta Oasi Team allo 0119413753);

  • Se raggiungiamo il numero di adesioni necessario e riusciamo ad avere il servizio sul territorio questo rappresenterà un enorme vantaggio: la Banda Larga attualmente è indispensabile in moltissimi settori e anche mandare solo delle foto per e-mail è diventata un'odissea...;

  • In caso di necessità al numero della Micso non risponde un call center bensì un responsabile. Questo permette di avere sempre dall'altra parte del cavo una persona conosciuta, che sa quello che fa e che ha diretta responsabilità sull'azienda, non un dipendente qualunque.
  • RISPARMIO: parlando a livello puramente economico, a chi è interessato ad avere sia Internet che telefono o solamente Internet conviene Micso. A conti fatti:
con TELECOM: 30 €/mese (iva inclusa) per avere telefono e Teleconomy Internet 56K

TELECOM: 41 €/mese (iva inclusa) per telefono ed Alice 7 Mega. Ovviamente bisogna tenere conto che il servizio da noi non è disponibile e soprattutto che non c'è velocità garantita!! E' scritto in fondo alla pagina dell'offerta alle nota (2). La velocità in upload è 384 Kbit/sec non garantiti, quindi per l'invio dei vostri dati ci va molto più tempo che per la ricezione. Questa stessa tariffa viene applicata a chi attiva l'Adsl del Progetto Anti Digital Divide, l'unica che Telecom potrebbe attivare da noi, che dà 640 Kbit/sec di banda in download senza velocità garantita (Micso dà 1280 Kbit/sec con 256 Kbit/sec garantiti pagando solo, come vedrete dopo, 37€/mese iva inclusa)

con MICSO: 37 €/mese (iva inclusa) per avere telefono e Wadsl 1Mbit/1Mbit simmetrico, sia in download che in upload, con 256 Kbit/sec garantiti. Questo vuol dire che inviate alla stessa che velocità che ricevete e che non andrete mai al di sotto dei 256 Kbit/sec (oltre 4 volte la nostra velocità attuale), mentre le Telecom non garantisce velocità così elevate. Pagando 7 € in più al mese rispetto ad ora è possibile avere quindi un servizio decisamente superiore: infatti ora paghiamo 30 €/mese con Telecom per avere una connessione 56K mentre con Micso pagandone 37 potremmo avere l'Adsl, pagando meno di quanto pagheremmo con Telecom (che, ci tengo a sottolinearlo, non arriverà MAI con la 7 Mega da noi..al massimo può arrivare con la mini-Adsl 640K che a detta di molti è un'Adsl decisamente di bassa qualità..basta girare fra diversi forum per leggere testimonianze di utenti insoddisfatti..e che, come già detto prima, costa come la 7 Mega Telecom e di più della connessione ad 1 Mega di Micso!!! Cioè in pratica pagate la connessione come fosse una 7Mega, invece è una 640Kbit e costa di più della connessione di Micso che è ad 1Mega...)


Inoltre, come ricordo, tutto questo non si potrà avere se non abbiamo le adesioni sufficienti...Le adesioni non sono vincolanti, ma mi rendo conto che moltissima gente non le abbia fatte per paura di una truffa..ma non è così! Chiamate la società e verificatelo di persona, non rifiutate a priori la possibilità di portare un servizio così importante nella nostra zona!



Io, Gian e molti altri ci stiamo dando da fare...io da un anno, altri da meno ma sempre con la stessa intensità e passione con la quale lo sto facendo io. A questo punto noi abbiamo fatto tutto il possibile...abbiamo contattato la Micso (perchè altre hanno rifiutato) e ci hanno detto le loro condizioni..ora sta a voi contribuire per fare il passo più importante e portare la Banda Larga nel nostro entroterra.



Non vi costa niente ora, assolutamente niente..se non vi fidate contattateci (info@adslalgiovo.org - 0119413753) e vi chiariremo ogni dubbio.



Dateci il vostro contributo, come vi ho spiegato sopra oltretutto conviene..paghiamo un capitale per un servizio di scarsissima qualità! Abbiamo la possibilità di abbandonare il monopolio di Telecom e pagare poco più per avere un servizio di gran lunga superiore!



Fate l'adesione, se raggiungiamo la quota e potremo attivare il servizio avremo 15 giorni per provarlo...e lì si potrà davvere vedere la differenza rispetto ad ora...e capire se ne è valsa la pena. Io sono convinto che ne vale la pena, se no non sarei ancora qui a combattere per avere l'ADSL!



Grazie a tutti,


lettori, amici e collaboratori!


Per qualunque cosa:


info@adslalgiovo.org