Pubblico, in accordo con chi mi ha scritto, uno scambio di e-mail con una lettrice del blog. Ho deciso di pubblicarlo perchè riguarda alcuni termini da me usati che possono creare malintesi, che spero in questo modo di chiarire. Se avete critiche da fare o spiegazioni da chiedere scrivete pure, siamo sempre pronti a rispondere e chiarire :)
----- Original Message -----
From:
To: "info" <
info@adslalgiovo.org>
Sent: Tuesday, March 25, 2008 5:13 PM
Subject: banda larga a Stella
Buon giorno, da tempo seguo le sue iniziative per far arrivare la "banda larga" nel sassellese e nell'entroterra savonese.Mi fa sempre piacere osservare giovani di buona volontà che si fanno promotori di iniziative che possono portare vantaggi alla collettività assumendosi totalmente l'onere dell'impresa (e sicuramente la perdita di tempo e forse denaro) e devo dire che ho sempre fatto il "tifo" per lei. Ma stamattina, quando ho letto l'articolo pubblicato sul suo sito in cui lei parla di un operatore delle comunicazioni che ha recentemente collegato il territorio di Stella con la linea ADSL fornendo ad alcuni utenti il servizio, devo dire che sono rimasta sorpresa da alcuni suoi commenti ed ho sentito la necessità di manifestarle il mio stuporePremesso che se io abitassi a Stella, indipendemente dal fornitore del servizio, non potrei che essere soddisfatta dalla cosa, e per questo sono rimasta stupita dal tono della sua comunicazione.Non le ho contate con precisione ma sono sicura di aver letto nella sua, e nel suo blog più volte la parola "guerra", "lotta", "battaglia" e devo dire che mi lasciato sconcertata il suo invito all'operatore a mettersi in contatto con lei .....scrivendo ad un indirizzo di posta !!!Io non avevo inteso la fornitura di un servizio come una guerra, una battaglia o una gara a "chi arriva primo". Nella mia semplicità io ho sempre considerato un "servizio" come un bene di cui poter usufruire magari scegliendo tra più fornitori che, in concorrenza, sono in grado di darmi il miglior servizio al minor prezzo. Evidente che per lei non è così.Dalle sue parole, dai suoi scritti e dalle sue risposte pubblicate sul blog la sua mi sembra ormai una questione personale, e con questo intendo il suo successo personale per sentirsi dire "ma che bravo che sei!!", ed il suo disappunto e la sua velata (nemmeno troppo) animosità nei confronti dell'operatore mi fanno pensare ad un suo personale interesse nel successo dell'iniziativa, intendendo in questo senso uno specifico tornaconto.Quello che io penso, e con questo chiudo, è che sei lei fosse veramente interessato alla diffusione della banda larga in quanto tale e se non prendesse tutta la faccenda come una questione di orgoglio personale, potrebbe semplicemente contattare il privato che opera nella sua zona utilizzando i contatti che può tranquillamente trovare sullo stesso blog che lei gestisce.
----- Original Message -----
From: "Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese" <
info@adslalgiovo.org>
To: "
Sent: Tuesday, March 25, 2008 9:46 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
Buonasera,innanzitutto la ringrazio per il suo sostegno.Dopo aver letto la sua mail mi sono dispiaciuto di essermi probabilmente espresso male. Le parole da me usate (lotta, guerra, battaglia) si riferiscono a come intendo io (e quelli che sostengono l'iniziativa) questa iniziativa: una lotta contro l'ingiustizia, una battaglia per avere la banda larga dove non c'è in modo da essere anche noi "cittadini di serie A", se mi passa il termine.Stella è stata coperta, e ne sono felice pur abitando a Mioglia, ma la mia speranza è che sia solo l'inizio, per questo continuo a lottare: ancora tanti paesi sono scoperti e devono essere coperti, altri operatori devono ancora arrivare per avere la libertà di scelta che hanno i paesi già coperti, solo così potremo raggiungere il nostro obbiettivo (che, dal testo della sua mail, condivide con me): miglior servizio e minor prezzo. Noi continuiamo a lottare per avere più operatori possibili e tutti i paesi coperti, per avere un buon servizio a basso prezzo in tutti i paesi. Questo è il significato dei miei commenti.Inoltre ho detto tramite il blog all'azienda che ha coperto stella di contattarci per mail per indicarci le sue intenzioni e tariffe anche per garantirle un'opportuna (e sottolineo gratuita) pubblicità tramite il nostro blog come già stiamo facendo con la Micso, era un'opportunità per avere visibilità non di certo un affronto, era solamente per dare a tutti le stesse possibilità.Per quanto concerne invece il mio successo personale se ambissi solamente a quello avrei già lasciato perdere tutta l'iniziativa e fatto sbattere gli altri, dato che ne ho già avuto a sufficenza.Non ce l'ho con nessuno e nemmeno ho un tornaconto, le garantisco che spese ne ho avute parecchie ma introiti zero..se è questo che intende. Se volessi lucrare troverei sicuramente dei modi migliori, non crede?Quindi le mie intenzioni e le sue sono in perfetto accordo, infatti come ribadisco stiamo continuando a lottare, termine che continuo ad usare per i motivi che le ho espresso all'inizio della mail, per permettere a tutti di avere un buon servizio ad un buon prezzo, ciò significa, come già detto, fare in modo che tutti i paesi siano coperti e da più operatori possibili.Spero di aver chiarito ogni dubbio e concludo aggiungendo che ritengo di far cosa gradita al destinatario firmando le mie e-mail.
Cordiali saluti
----- Original Message -----
From:
To: "info" <
info@adslalgiovo.org>
Sent: Tuesday, March 25, 2008 11:06 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
solo per puntualizzare, lei non ha firmato come del resto non ho firmato io, e non avendo intenzione di farlo, almeno per il momento direi che la possiamo concludere qui.Potendo essere anagraficamente sua mamma ed essendo un pochino esperta di "comunicazione istituzionale" e conoscendo seppure molto superficialmente il sistema "banda larga" mi permetto di darle solo un consiglio.Pur comprendendo la sua animosità nei confronti di chi dovrebbe fornirle un servizio legittimamente atteso, quello che io ho percepito, e che mi è rimasto, è il tono polemico che lei ha riservato nella compilazione del suo blog. Forse tutto questo deriva unicamente dalla frustrazione di un desiderio non realizzato, ma mi permetto di suggerirle un atteggiamento più collaborativo e costruttivo nei confronti dell'operatore che già è presente a Stella. Per spiegarle riporto solo uno stralcio di una sua frase ..... Quindi la nostra lotta è tutt'altro che finita, perchè Stella è coperta ma per prima cosa un solo operatore è poco (ha il monopolio)...Pur non condividendo il termine da lei usato (monopolio) che ha ben altri significati rispetto all'azione che l'operatore stà effettuando, non mi risultano infatti ostacoli di sorta all'ingresso sul mercato di operatori delle comunicazioni, non è più semplice e proficuo contattare l'unico pazzo che ha investito senza precontratti e senza nessuna certezza rischiando al buio? Io lo farei.e poi sono d'accordo con lei, la concorrenza fa da calmiere il mercato ma fino a che la concorrenza non si forma, si hanno alternative? io ne vedo poche.Vi auguro buona fortuna, comunque vada, e buon proseguimento.v.
----- Original Message -----
From: "Iniziativa per la Banda Larga nell'entroterra Savonese" <
info@adslalgiovo.org>
To:
Sent: Saturday, March 29, 2008 8:58 PM
Subject: Re: banda larga a Stella
Di nuovo buonasera.Dato che mi sembra di capire che Lei sia in contatto con l'operatore in questione, perchè non gli dice di contattarci? Come le ripeto noi siamo disposti ad offrirgli uno spazio sul nostro sito indicando tariffe e contatti perchè ci sembra giusto premiarlo. Noi non abbiamo nulla in contrario, anzi, siamo ben contenti della copertura e vogliamo offrirgli la possibilità di aumentare il numero di contratti, e in maniera gratuita, il giusto premio per un lavoro che nessuno ha avuto il coraggio di fare.La parola monopolio, usata da me forse in maniera sbagliata, non è in senso dispreggiativo bensì per intendere che è l'unico che offre quel tipo di servizio attualmente. Ma non per questo lo disprezziamo, bensì lo lodiamo. Se no non gli avremmo neanche offerto di contattarci e, anzi, non ne avremmo neanche parlato sul nostro blog.Sono dispiaciuto molto per il nostro malinteso e vorrei chiederLe di poter pubblicare il nostro scambio di e-mail sul blog come critica costruttiva in modo da invitare altri utenti a commentare e a proporre.La ringrazio,Cordiali Saluti,Roberto PalermoP.S. In ogni caso, per puntualizzare e senza alcuna polemica, ho firmato e posso dimostrarlo..sono coerente in ciò che faccio.
----- Original Message -----
From:
To: "info" <
info@adslalgiovo.org>
Sent: Sunday, March 30, 2008 12:57 AM
Subject: Re: banda larga a Stella
Buon giorno,naturale che lei ha il mio permesso per pubblicare tutto sul suo blog! assolutamente nulla in contrario (ma non mi chieda di firmare perchè tanto non lo faccio)Rispetto al mio contatto con l'operatore, si, è vero lo conosco ma non ho assolutamente intenzione di riferire alcun messaggio.Le posso garantire che lui sa perfettamente della sua disponibilità a pubblicizzare l'iniziativa e se non le ha ancora mandato alcunchè, è evidente che non lo vuole fare.le ragioni credo di conoscerle, alcune le condivido altre no, ma non discuto e soprattutto non mi intrometto.le do solo un'informazione in più che forse farà arrabbiare l'operatore ma poco importa. Tra pochi giorni, forse già da lunedì, uscirà il sito della società su cui potrete trovare tutte le notizie che state cercando ed in questo modo il problema dovrebbe essere risolto.buon proseguimento a tutti, a voi, all'operatore ed agli utenti.alla prossima V.